A chi è rivolto
Descrizione
Descrizione delle modalita' operative per il servizio di raccolta dei rifiuti sul territorio comunale. Con l'attivazione dell'ATO (Ambito Tecnico Ottimale) la Provincia di Savona ha affidato il servizio di raccolta e trasporto rifiuti al gestore unico provinciale S.A.T. con sede in Vado Ligure (SV). La raccolta sul territorio di Mallare avviene tramite cassonetti stradali differenziati per rifiuto. La raccolta degli ingombranti viene fatta a domicilio previa prenotazione telefonica, dal 01/01/2025 è attivo attivo per la popolazione di Mallare il Centro di Raccolta di Carcare ubicato in Carcare Localita' Premara, Strada Provinciale n. 15 Carcare-Pallare, con orario: martedi' 08:30-12:30, giovedi' 13:30-16:30, sabato 08:30-12:30.
Come fare
Il nuovo servizio prevede la suddivisione e la raccolta dei rifiuti organici ("umido") , una raccolta capillare del vetro, la raccolta separata della carta e cartone e degli imballagi in plastica e degli imballaggi metallici che dal primo gennaio 2021 andranno conferiti insieme. Dal 01/01/2025 è attivo per la popolazione di Mallare il Centro di Raccolta di Carcare ubicato in Località Premara, Strada Provinciale N°15 “Carcare-Pallare” – Carcare, con orario: martedì 08:30-12:30, giovedì 13:30-16:30, sabato 08:30-12:30. Resta invariato il sistema di raccolta del residuo secco indifferenziabile. Rimane previsto ogni 2° e 4° martedì del mese, il servizio di raccolta ingombranti tramite prenotazione obbligatoria al n° verde 800.966.156. È presente nell'area di raccolta presso la pesa pubblica in V. le L. Corsi, il contenitore per lo smaltimento di olio da cucina usato. Presso la farmacia "S. Nicola" in V. le L. Corsi è presente il contenitore per la raccolta dei farmaci scaduti (da conferire senza blister o involucri e confezioni).
Cosa serve
I contenitori riportano adesivi con indicato la tipologia di rifiuto da inserire, e hanno colorazioni diverse per facilitarne l'individazione:
(N. B.: le colorazioni dei cassonetti possono variare rispetto a quanto indicato di seguito, fare riferimento agli adesivi descrittivi)
- contenitore piccolo marrone: rifiuto organico "umido"
- contenitore piccolo verde e campane: vetro;
- contenitori grandi bianchi: carta e cartone;
- contenitori grandi gialli: imballaggi plastica e imballaggi metallici (alluminio);
- contenitori grandi verdi: raccolta residuo secco indifferenziato;
- contenitore cilindrico giallo: olio da cucina esausto (V. le L. Corsi presso pesa pubblica);
- raccolta ingombranti tramite postazione mobile ogni secondo e quarto martedì del mese previa prenotazione.
Per maggiori chiarimenti, individuazione delle tipologie di rifiuto e loro appartenenza, esclusioni e ritiro degli ingombranti, si invita a contattare SAT Spa al numero verde
800.966.156.
Cosa si ottiene
Una corretta separazione dei rifiuti ed il successivo avvio a smaltimento e/o recupero, permette il rispetto delle percentuali di raccolta differenziata previsti dalla normativa regionale, con conseguente risparmio nelle spese di smaltimento.
Tempi e scadenze
I cassonetti sono svuotati con cadenza settimanale (differenziata in base al rifiuto), il vetro è raccolto ogni 15 giorni, oli usati e batterie con cadenza trimestrale
Accedi al servizio
Per informazioni contattare il numero verde 800.966.156
Condizioni di servizio
Documenti e Allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 09/10/2025