Seguici su
Cerca

Servizio raccolta rifiuti sul territorio comunale

Servizio Attivo
Descrizione delle modalita' operative per il servizio di raccolta dei rifiuti sul territorio comunale. Con l'attivazione dell'ATO (Ambito Tecnico Ottimale) la Provincia di Savona ha affidato il servizio di raccolta e trasporto rifiuti al gestore unico provinciale S.A.T. con sede in Vado Ligure (SV). La raccolta sul territorio di Mallare avviene tramite cassonetti stradali differenziati per rifiuto. La raccolta degli ingombranti viene fatta a domicilio previa prenotazione telefonica, dal 01/01/2025 è attivo attivo per la popolazione di Mallare il Centro di Raccolta di Carcare ubicato in Carcare Localita' Premara, Strada Provinciale n. 15 Carcare-Pallare, con orario: martedi' 08:30-12:30, giovedi' 13:30-16:30, sabato 08:30-12:30.


A chi è rivolto

Popolazione residente

Descrizione

Descrizione delle modalita' operative per il servizio di raccolta dei rifiuti sul territorio comunale. Con l'attivazione dell'ATO (Ambito Tecnico Ottimale) la Provincia di Savona ha affidato il servizio di raccolta e trasporto rifiuti al gestore unico provinciale S.A.T. con sede in Vado Ligure (SV). La raccolta sul territorio di Mallare avviene tramite cassonetti stradali differenziati per rifiuto. La raccolta degli ingombranti viene fatta a domicilio previa prenotazione telefonica, dal 01/01/2025 è attivo attivo per la popolazione di Mallare il Centro di Raccolta di Carcare ubicato in Carcare Localita' Premara, Strada Provinciale n. 15 Carcare-Pallare, con orario: martedi' 08:30-12:30, giovedi' 13:30-16:30, sabato 08:30-12:30.

Come fare

Il nuovo servizio prevede la suddivisione e la raccolta dei rifiuti organici ("umido") , una raccolta capillare del vetro, la raccolta separata della carta e cartone e degli imballagi in plastica e degli imballaggi metallici che dal primo gennaio 2021 andranno conferiti insieme. Dal 01/01/2025 è attivo per la popolazione di Mallare il Centro di Raccolta di Carcare ubicato in Località Premara, Strada Provinciale N°15 “Carcare-Pallare” – Carcare, con orario: martedì 08:30-12:30, giovedì 13:30-16:30, sabato 08:30-12:30. Resta invariato il sistema di raccolta del residuo secco indifferenziabile. Rimane previsto ogni 2° e 4° martedì del mese, il servizio di raccolta ingombranti tramite prenotazione obbligatoria al n° verde 800.966.156. È presente nell'area di raccolta presso la pesa pubblica in V. le L. Corsi, il contenitore per lo smaltimento di olio da cucina usato. Presso la farmacia "S. Nicola" in V. le L. Corsi è presente il contenitore per la raccolta dei farmaci scaduti (da conferire senza blister o involucri e confezioni).   

Cosa serve

I contenitori riportano adesivi con indicato la tipologia di rifiuto da inserire, e hanno colorazioni diverse per facilitarne l'individazione:
(N. B.: le colorazioni dei cassonetti possono variare rispetto a quanto indicato di seguito, fare riferimento agli adesivi descrittivi)

  • contenitore piccolo marrone: rifiuto organico "umido"
  • contenitore piccolo verde e campane: vetro;
  • contenitori grandi bianchi: carta e  cartone;
  • contenitori grandi gialli: imballaggi plastica e imballaggi metallici (alluminio);
  • contenitori grandi verdi: raccolta residuo secco indifferenziato;
  • contenitore cilindrico giallo: olio da cucina esausto (V. le L. Corsi presso pesa pubblica);
  • raccolta ingombranti tramite postazione mobile ogni secondo e quarto martedì del mese previa prenotazione.

Per maggiori chiarimenti, individuazione delle tipologie di rifiuto e loro appartenenza, esclusioni  e ritiro degli ingombranti, si invita a contattare SAT Spa al numero verde 800.966.156.  

Cosa si ottiene

Una corretta separazione dei rifiuti ed il successivo avvio a smaltimento e/o recupero, permette il rispetto delle percentuali di raccolta differenziata previsti dalla normativa regionale, con conseguente risparmio nelle spese di smaltimento.

Tempi e scadenze

I cassonetti sono svuotati con cadenza settimanale (differenziata in base al rifiuto), il vetro è raccolto ogni 15 giorni, oli usati e batterie con cadenza trimestrale

Accedi al servizio

Per informazioni contattare il numero verde 800.966.156

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti e Allegati

Delega da utenza domestica ad altro privato cittadino (186,48 KB - Pubblicato il 19/02/2025)Delega d aparte di utenza domestica ad altro privato cittadino pe ril conferimento nell'area di raccolta di Carcare (SV)
Rifiuti conferibili e limiti quantitativi (106,16 KB - Pubblicato il 19/02/2025)Rifiuti conferibili nel centro di raccolta di carcare e limiti quantitativi per utenza domestica e non domestica

Contatti

Ufficio Tecnico
Indirizzo: Via Cattaneo n° 11 - 17045 Mallare (SV)

Telefono:
019 586009
Email:
ufficio.tecnico@comune.mallare.sv.it
PEC:
comune.mallare.sv@legalmail.it
Argomenti:Pagina aggiornata il 09/10/2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri